TECNOLOGIE

COME LAVORIAMO

FI.DAL. Stampi punta al continuo aggiornamento dei macchinari per garantire un servizio di precisione, qualità e velocità di consegna degli stampi ai clienti. Durante gli anni abbiamo studiato le evoluzioni del nostro settore, rimanendo al passo con le attrezzature più innovative ed investendo sulla crescita del nostro Team. Infatti, oltre alle tecnologie di alto livello, i fattori chiave del nostro successo sono l’abilità, l’attenzione e l’esperienza dei nostri collaboratori.


Centri di lavoro

Abbiamo a disposizione 6 Centri di lavoro. Queste macchine utensili dotate di controllo numerico ci permettono di eseguire la maggior parte delle lavorazioni per ottenere gli stampi richiesti dai nostri clienti.
I nostri macchinari di ultima generazione consentono un’eccellente capacità di fabbricazione, un’elevata affidabilità e un’assoluta precisione nel risultato finale.

Elettroerosione a tuffo

La nostra azienda è dotata di 4 Elettroerosioni a tuffo (di cui 2 a controllo numerico).

Il processo di asportazione del materiale avviene grazie alla formazione di scariche elettriche tra l’elettrodo e lo stampo in lavorazione, il tutto all’interno di un dielettrico liquido.

Il punto di forza di questa tecnologia è la possibilità di realizzare tagli, spigoli netti, nervature e cavità impossibili per le tecniche convenzionali, raggiungendo quindi un elevato livello di dettaglio e garantendo l’ottenimento di matematiche geometricamente complesse. Utilizziamo inoltre questo macchinario per effettuare finiture che migliorano l’estetica del pezzo di plastica in base alla qualità richiesta dai nostri clienti.

Elettroerosione a filo

In questa tecnologia viene utilizzato un filo di ottone da 0,25mm che rilascia delle scariche elettriche, con lo scopo di lavorare lo stampo seguendo le direttive definite in progettazione.
Questo macchinario ci permette di ricavare profili passanti impeccabili su qualsiasi tipo di metallo.

Tornio a controllo numerico

Il Tornio a controllo numerico rappresenta la massima evoluzione del tornio tradizionale, per migliorare le performance durante le lavorazioni dei componenti rotondi. I nostri macchinari sono dotati di una tecnologia innovativa che ci permette di eseguire dei prodotti di elevatissima precisione, garantendo inoltre un importante risparmio di tempo nella costruzione dei particolari degli stampi.

Rettificatrice

All’interno di uno stampo, alcuni componenti richiedono la massima accuratezza ed una superficie estremamente liscia. La nostra Rettificatrice è fondamentale per realizzare questo tipo di trattamento.

Microforatrice ad elettroerosione

La microforatrice ad elettroerosione di cui disponiamo è una tecnologia che utilizza il processo elettroerosivo con un tubo forato rotante che ci permette di creare fori calibrati in qualsiasi tipo di metallo (da un diametro minimo di 0,5mm ad un massimo di 6mm).

Stampante 3D

Questa tecnologia innovativa costruisce il pezzo sfruttando il principio dell’addizione di materiale a partire da un software CAD, al contrario delle tecnologie tradizionali che lavorano per asportazione.

Grazie alla nostra Stampante 3D, creiamo dei prototipi per simulare il prodotto finale richiesto dai clienti, discuterne le caratteristiche e facilitare la nostra successiva progettazione del relativo stampo.