Progettazione stampi

FI.DAL. Stampi vanta un ufficio tecnico composto da personale di grande esperienza e preparato per garantire la migliore progettazione di stampi per materie plastiche e pressofusione.

La progettazione dello stampo è il primo passo, e uno tra i più importanti, nel nostro lavoro ed è quindi la chiave per arrivare alla ottimale realizzazione del prodotto finito.

Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione durante la progettazione di uno stampo per materie plastiche e le domande che si pongono i nostri tecnici prima di iniziare ogni progetto sono molte:
  1. A cosa serve il prodotto finito?
  2. Dove verrà utilizzato?
  3. Deve accoppiarsi con altre parti?
  4. Sarà sottoposto a carichi o pressioni durante il suo utilizzo?

Queste sono solo alcuni interrogativi importantissimi per garantire una progettazione ideale.
Indispensabile è anche progettare in funzione del tipo di materia plastica con cui verrà stampato il pezzo, lo spessore, la grandezza e la complessità della geometria.

In fase di progettazione, ad esempio, un attento studio di come la plastica riempie le cavità dello stampo, il pezzo finale viene raffreddato ed i meccanismi agiscono per liberarlo determina la corretta forma del particolare richiesta dal cliente.

Il modo in cui i nostri tecnici progettano è quindi la base determinante per realizzare uno stampo che deve essere semplice da produrre, da assemblare, più duraturo nel tempo e più veloce possibile nella fase successiva di stampaggio dei pezzi in plastica.

Nelle matematiche di grande complessità, oltre allo studio dettagliato del progetto, FI.DAL. Stampi si impegna a garantire ai clienti maggiori certezze offrendo la possibilità di utilizzare software per la simulazione del flusso, del raffreddamento e della deformazione della plastica durante il processo di stampaggio (Moldflow) e la realizzazione del prototipo del pezzo finale attraverso l’utilizzo della nostra stampante 3D.